Scegliere prodotti di stagione è una scelta intelligente e vantaggiosa per tutti coloro che desiderano assumere un approccio responsabile al consumo.
Con la varietà crescente di alimenti disponibili, abbiamo spesso l’opportunità di acquistare qualcosa fuori stagione a prezzi contenuti. Tuttavia, i prodotti di stagione offrono grandi vantaggi come più sapore, più gusto, quantitativi maggiori di nutrienti e un’eccellente versatilità culinaria. Inoltre, possono portare diversità alla nostra dieta quotidiana e persino ridurre l’impatto ambientale!
Esploriamo i benefici della stagionalità nell’alimentazione analizzando nel dettaglio le varie motivazioni che si celano dietro la scelta di prodotti di stagione!
I prodotti di stagione hanno un sapore migliore
Uno dei più importanti parametri che conducono alla scelta di prodotti di stagione è il sapore: la frutta e la verdura, ad esempio, sono più saporite rispetto ai prodotti importati progettati per resistere al trasporto.
I prodotti di stagione assorbono appieno la luce solare e le sostanze nutritive dei loro territori e crescono forti, più saporiti e più sani. L’esperienza di gusto in cucina è quindi una delle principali ragioni per scegliere prodotti di stagione.
Anche se c’è sempre una certa attrattiva nell’acquistare prodotti da altre parti del mondo, la realtà è che non avranno la qualità nutritiva dei prodotti di stagione, che possono essere consumati fino a pochi giorni dopo la raccolta.
I prodotti di stagione sono più nutrienti
I prodotti di stagione sono decisamente più nutrienti rispetto a quelli fuori stagione perché crescono nella loro piena maturazione, ossia quando le loro proprietà organolettiche sono totalmente sviluppate.
Sebbene alcuni alimenti possano essere protetti e conservati fuori stagione, non possono raggiungere la stessa qualità che proviene dalla loro crescita naturale. I prodotti coltivati durante la loro stagione di appartenenza presentano una più elevata densità nutritiva ed è per questo che la loro selezione è considerata il modo più sano di procurarsi i nutrienti necessari al proprio organismo e al fabbisogno di energia, di vitamine, di sali minerali, di proteine e di carboidrati, per un’alimentazione corretta e bilanciata.
I prodotti di stagione aiutano a ridurre l’impatto ambientale legato alla produzione alimentare
La scelta di prodotti di stagione offre vantaggi notevoli per l’ambiente. Sebbene sia più facile trovare prodotti di stagione di origine locale, anche i prodotti biologici non locali possono avere un impatto ambientale ridotto.
Sono diversi i fattori che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare, come la conservazione a temperatura ambiente, la quale permette un minor consumo di risorse nella delicata fase di trasporto e conservazione.
Inoltre, la presenza di un ciclo stagionale fa si che le produzioni abbiano luogo tramite l’utilizzo di tecniche agricole più sostenibili, in particolare nella coltivazione dei prodotti biologici.
La freschezza dei prodotti stagionali è evidente sin dal loro raccolto: questo scongiura di fatto l’uso di diserbanti, conservanti, fertilizzanti industriali e altri strumenti utilizzati dalle industrie alimentari che non fanno altro che impattare in modo decisamente negativo su tutto l’ambiente circostante.
Insomma, i prodotti di stagione continuano ad essere la scelta migliore che conduce ad un’alimentazione sana, nutriente e con un occhio di riguardo alla preservazione dell’ambiente!