Se sei un amante dei cibi salutari e stai cercando di introdurre nella tua dieta più vitamine, minerali ed enzimi, allora dovresti considerare l’aggiunta di estratti e centrifugati al tuo programma nutrizionale. Ma come scegliere tra i due? Entrambi possono avere molti benefici per la salute, ma cosa li rende diversi?
Esaminiamo le differenze tra gli estratti e i centrifugati, analizzando le rispettive proprietà nutritive e i vantaggi che un estratto arreca sulla salute dell’essere umano. Alla fine sapremo sufficientemente bene come fare la giusta scelta razionale in termini di salute. Non perdiamo altro tempo ed immergiamoci subito!
La differenza tra centrifugati e estratti
La differenza tra centrifugati e estratti si basa sul principio della lavorazione del cibo. Un estratto è una bevanda ottenuta mediante la lavorazione a freddo. Il risultato è un liquido denso ed estremamente ricco di vitamine, sostanze nutritive, sali minerali e sostanze fitochimiche. Inoltre, il succo rimane omogeneo e non produce schiuma.
Un centrifugato si ottiene invece attraverso una lavorazione che produce calore. La centrifuga è un elettrodomestico dotato di sottili lame circolari dalla velocissima rotazione che produce un elevato surriscaldamento. Il calore così generato compromette una parte dei nutrienti contenuti nella frutta e nella verdura utilizzata. Inoltre, quando è in azione, la centrifuga ha il difetto di incamerare molta aria. Questo comporta l’ossidazione, cioè l’imbrunirsi del succo, causato dall’ossigeno.
I vantaggi degli estratti rispetto ai centrifugati
Gli estratti possono avere numerosi vantaggi rispetto ai centrifugati. Uno dei principali è legato alla preparazione che avviene tramite un processo lento e controllato che fa sì che i nutrienti e i principi attivi delle verdure e della frutta rimangano intatti, senza subire danni causati dal calore o dal processo di estrazione. Inoltre, grazie al loro sapore complesso, gli estratti sono molto più gustosi dei centrifugati.
Essendo preparati a freddo, gli estratti mantengono una quantità significativamente maggiore di nutrienti rispetto ai centrifugati, poiché non si verifica alcuna perdita di vitamine e minerali durante il processo di estrazione. Inoltre, mentre la maggior parte dei centrifugati contengono la buccia degli alimenti adoperati, gli estratti sono preparati senza la buccia in modo da non aggiungere alcun sapore amaro e sgradevole al succo. Infine, è possibile scegliere esattamente quali nutrienti o principi attivi si desidera consumare quando si sceglie di fare un estratto.
Ciò significa che si può facilmente creare un estratto personalizzato in base alle proprie esigenze o preferenze, ma anche per soddisfare il fabbisogno giornaliero di una determinata sostanza.